Adottare un Sistema di Gestione della Qualità basato sullo Standard UNI EN ISO 9001:2015 è una decisione strategica che l’Azienda assume per migliorare le proprie prestazioni e creare una base sicura per sviluppare iniziative sostenibili nell’ottica di una Business Continuity. Gli approcci metodologici della Norma prevedono di identificare i processi (gestiti in ottica di miglioramento continuo) e di valutarne i rischi economici, finanziari, patrimoniali e di immagine dell’impresa. 

Tutto ciò serve a proteggere il valore dell’Azienda, ad aumentare l’efficienza aziendale ed a coinvolgere il personale sul fronte della conoscenza e delle condivisione. Nel Sistema di Gestione sono presenti tutte le attività in grado di influenzare la qualità di un prodotto o di un servizio finale da fornire al Cliente.

SERVIZI OFFERTI

Analisi iniziale volta ad identificare le esigenze dell’organizzazione aziendale

Analisi del contesto, esigenze ed aspettative delle parti interessate (stakeholders) e valutazione dei rischi/opportunità

  Individuazione dei processi aziendali, interazioni e misure

           Audit interni S.G.Q.        (ossia di I parte)

Audit di sistema o di contratto/specifiche tecniche a fornitori (ossia di II parte)

Qualifica dei Fornitori ed implementazione della Vendor List

Determinazione e gestione di un sistema di indicatori per la valutazione dei processi aziendali

Gestione delle non conformità e dei resi (logistica di ritorno)

Redazione di Manuali, Procedure, Istruzioni Operative e moduli di registrazione del Sistema di Gestione della Qualità

Consulenza per implementazione S.G.Q.

Formazione del personale sul sistema di gestione qualità

Assistenza alla certificazione UNI EN ISO 9001:2015

VANTAGGI DEL S.G.Q.

Un Sistema di Gestione della Qualità può aiutare a migliorare le prestazioni complessive di un’Azienda garantendo di poter fornire stabilmente prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli della Norma UNI EN ISO 9001:2015 che, se correttamente applicata, attraverso gli approcci al miglioramento continuo e quello basato sul governo del rischio può fornire la ragionevole certezza del conseguimento degli obiettivi aziendali.