L’ ADR – in inglese European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road ed in francese Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route- è l’accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada.
La norma prevede la nomina del Consulente per tutte le imprese che eseguono operazioni di trasporto di merci pericolose su strada (soggette alle norme ADR) o per ferrovia (soggette alle norme RID), nonché per quelle che svolgono operazioni di carico, spedizione e scarico connesse ai trasporti di merci pericolose.
SERVIZI OFFERTI
Valutazione assoggettabilità obbligo di Nomina Consulente per la sicurezza del trasporto merci pericolose
Censimento iniziale delle merci pericolose aziendali nei flussi in entrata/uscita
Classificazione ADR dei rifiuti pericolosi ai sensi del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.
Redazione del Manuale di sicurezza trasporto merci pericolose
Formazione ADR del personale coinvolto con il flusso di merci pericolose
Stesura della Relazione ADR di incidente durante il trasporto di merci pericolose
Nomina a Consulente per la Sicurezza del Trasporto merci pericolose (ADR) dell’Impresa (ai sensi dell’art. 11 c.2 e 3 D. Lgs, 35/2010)
Redazione del Piano di Security delle merci pericolose ad alto rischio
Audit ADR
OSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI DI SICUREZZA
Il Consulente deve promuovere un sistema di gestione della sicurezza del trasporto; esaminare le prassi e procedure inerenti l’attività dell’impresa.
La gestione delle prescrizioni ADR applicabili all’attività viene spesso trascurata nell’ambito della valutazione dei rischi e degli impatti ambientali dell’azienda benché sia estremamente rilevante dal punto di vista sanzionatorio.